mercoledì 24 febbraio 2016

TIELLA



Molti conoscono questo “piatto completo” con il termine tiella derivante dalla parola tieèd che in dialetto barese significa tegame, di solito di terracotta, basso e rotondo. Difatti tutto il cibo da preparare è sapientemente sistemato in ampi tegami da metter in forno prima di rifinire ulteriormente il condimento. 
Probabilmente la prima volta che farete questa ricetta il piatto risulterà un po’ brodoso, ma la sua bontà vi indurrà a ripeterlo e allora potrete regolarvi da voi per una migliore riuscita.

Ingredienti

(per 6 persone)

2 Kg. di cozze
500 gr. di patate
300 gr. di riso
300 gr. pomodorini pugliesi
2 cipolle
Pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale e pepe


Preparazione



Pulite bene le cozze e fatele aprire in una casseruola; togliete poi la valva vuota tenendo solo quella col mollusco. Filtrate gli umori rilasciati e tenete a parte.
Pelate le patate e le cipolle e poi tagliatele a fette non troppo sottili. Tritate il prezzemolo con due spicchi di aglio e dopo averli mondati tagliate i pomodorini in modo da ottenere fette rotonde. Disponete in una teglia da forno uno strato di cipolle e cospargete col prezzemolo, irrorate con l’olio e poi fate uno strato con le patate. Adagiate le cozze e i pomodori sopra le patate e cospargete di pecorino, sale, pepe e olio. Sopra tutto distribuite il riso crudo in modo uniforme su cui porrete ancora qualche fetta di patata e un po’ di prezzemolo e un filo d’olio. Da ultimo aggiungete il liquido ottenuto durante l’apertura delle cozze con un po’ di acqua che comunque non dovrà coprire completamente il riso, anzi consigliamo di schiacciare delicatamente gli ingredienti per affogarli. La parte liquida dovrà asciugarsi durante la cottura in forno a 180° per circa 35/40 minuti e comunque assicurarsi quando si sforna, che il riso sia cotto.
Prima di servire lasciare riposare per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento