sabato 27 febbraio 2016

BISCOTTI AI CEREALI



Sono biscotti dal sapore gradevole, nutrienti, salutari e semplici nella preparazione. Una soluzione ideale per una collazione equilibrata e soddisfacente.
La ricetta è di Anna Moroni, ma la cosa bella è che  ogni volta si possono cambiare gli ingredienti a vostro piacimento, anche solo per fare fronte a quelli al momento disponibili in casa. Per esempio, io uso spesso solo i fiocchi di avena nella stessa quantità dei due tipi di fiocchi proposti nella ricetta originale. Lo stesso vale per le farine che le combino di volta in volta. Fra le altre cose nei biscotti ripresi nella fotografia sono stati aggiunti 100 gr. di cioccolato fuso.
Per ragioni legate non solo al mio gusto, ma soprattutto alla salute, ho anche diminuito lo zucchero (fino 150-170 gr.), diminuito il lievito per dolci fino al 2 cucchiaini, sostituito il malto con il miele. Per quanto concerne il burro, potete sostituirlo con altri grassi (es. olio vegetale), anche se  privarsene cambia un po’ il risultato. A questo punto vi chiederete cosa ne sarà della ricetta originale? Giudicate voi stessi dal risultato! 

Ingredienti

 

200 gr. di farina 00
140 gr. di farina integrale
80 gr. di farina di mais
80 gr. di farina di farro
60 gr. di fiocchi di orzo
60 gr. di fiocchi di riso
250 gr. di zucchero di canna
250 gr. di burro
2 uova
2 cucchiai di malto
1 bustina di lievito per i dolci
1 cucchiaino di ammoniaca per i dolci
Sale

Preparazione

 

Tritate i fiocchi.
Impastate il burro ammorbidito con le uova, lo zucchero, il malto. A questo punto impastate con tutti gli altri ingredienti che precedentemente devono esser stati mescolati a parte. Lasciate l’impasto a riposare nel frigorifero per 30 minuti, poi stendetelo e ritagliate i biscotti.
Cuocete a 180 ° per circa 10 minuti.


 

Nessun commento:

Posta un commento