sabato 10 febbraio 2024

Frittelle di Carnevale (Sgunfiò)

È tornato Carnevale! E come ogni anno mi tengo un pomeriggio libero per fare le frittelle, o come preferiamo chiamarle noi, nel modo dialettale del bisnonno Osvaldo, gli sgunfiò. Quando è tempo di carnevale dunque mi sembra un dovere prepararle, inoltre faccio felice tutta la famiglia con queste piccole delizie e spargo per la casa un'aroma di festa.
Questa è la ricetta che si tramanda da anni, dalla bisnonna Ave alla nonna, dalla mamma a me  e non ci tradisce mai: vengono sempre perfette e la preparazione e davvero alla portata di tutti.

Ingredienti

300 gr. acqua
250 gr. Burro
300 gr. Farina 00
6 uova grandi
5 gr. Sale
Zucchero

Preparazione

In un tegame fate bollire l'acqua, il sale e il burro. Poi incorporate la farina precedentemente setacciata, mescolando energicamente con una frusta.
Quando il composto comincia a staccarsi dalle pareti del tegame, toglietelo dal fuoco e versatelo in una planetaria. Ora iniziate ad aggiungere le uova una alla volta: quando la precedente è stata assorbita (potete anche eseguire questa operazione mescolando con una spatola).
Versate dell'olio di girasole in un pentolino che deve raggiungere i 180°C, poi con un cucchiaino raccogliete una quantità di impasto equivalente per la singola frittella e con l'aiuto di un altro cucchiaino lasciate scorrere nell'olio bollente.
Capirete che le vostre frittelle sono pronte dal colore dorato che presenteranno.
Continuate così fino all'esaurirsi dell'impasto. Poi passatele nello zucchero semolato o spolverizzatele leggermente con zucchero a velo e le vostre frittelle sono pronte!





Nessun commento:

Posta un commento