venerdì 3 febbraio 2023

COQ AU VIN (gallo o pollo al vino)

Questa ricetta dal nome fascinoso, se detto in francese, è veramente 'superba'; in famiglia è piaciuta tanto, tanto, tanto e la consiglio per il pasto domenicale o per qualche occasione speciale perché richiede tempo non solo per la preparazione, ma anche per una piena degustazione.


Ingredienti


2 kg gallo (pollo ruspante)
750 ml - 1 litro vino rosso
200 gr pancetta a dadini
200 funghi champignon
150 gr burro
100 gr scalognio
3 spicchi di aglio
1 carota a rondelle
Cognac
concentrato di pomodoro
farina
mazzetto aromatico
sale - pepe


Preparazione


Per preparare questo piatto chiedete al vostro macellaio di tagliare il gallo un 10 pezzi circa. A casa se serve strinate il gallo, lavate i pezzi e asciugateli.
Sciogliete il burro in una capace casseruola e rosolate sulla fiamma vivace i dadini della pancetta e i pezzi della carne.
Dopo 7-8 minuti aggiungete le carote e gli scalogni a pezzi, l’aglio con la buccia, spolverate tutto con 2 cucchiai di farina. Dopo sfumate con 30 ml di cognac. Lasciate evaporare l’alcol.
Versate il vino rosso coprendo quasi tutti gli ingredienti. Aggiungete un mazzetto aromatico (alloro, rosmarino, timo) e un cucchiaio del concentrato di pomodoro. Salate e pepate .
Coprite la casseruola e lasciate cuocere per circa 50-60 minuti. I tempi dipendono dalla qualità del gallo - il mio pollo era ruspante con le ossa dure e la carne quasi rossa. Per questo ho lasciato cuocere per ben un'ora e mezza abbondante.
Aggiungete i funghi e cuocete ancora 15 minuti tutto insieme. Alla fine eliminate il mazzetto aromatico e gli spicchi d’aglio.
Servite il gallo al vino col suo sugo saporitissimo e purè di patate a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento