giovedì 6 agosto 2020

CREMA DI PANE E LATTE

Con poco, in questo caso pane, latte e zucchero, si può far veramente tanto! La ricetta di questa crema ne è l’esempio: ha un gusto delicato e alla vista è molto elegante, non si direbbe dagli ingredienti impiegati che sono così semplici, come si usa dire… Ma non si giudica un libro dalla copertina. Se siete curiosi di vedere come si prepara la "crema di latte e pane" andate su tiktok dove potete trovare la video ricetta; scrivete pure se avete da chiedere dei chiarimenti. Ciao e buone vacanze d’agosto (per chi le fa)!


Ingredienti

(per quattro persone)

800gr latte fresco intero
100gr pane raffermo        
100gr zucchero di canna chiaro

Preparazione


Tagliate a pezzetti il pane raffermo e mettetelo in una casseruola con lo zucchero. Fatelo cuocere finché non incomincia a dorarsi e a prendere il profumo di zucchero caramellato, quindi copritelo con metà del latte.
Cuocete il composto finché il pane non si sarà disfatto e il latte si sarà evaporato, lasciando nella casseruola un composto cremoso.
Aggiungete quindi il latte rimasto, riportate a bollore e cuocete ancora per 3-4 minuti.
Spegnete e lasciate raffreddare, quindi frullate tutto ad alta velocità, per ottenere una crema fluida e liscia.
Versate in quattro tazze e lasciate riposare in frigo per un’ora, prima di servire; accompagnate la crema a piacere con altri cubetti di pane caramellato.

Nessun commento:

Posta un commento