lunedì 8 giugno 2020

SPIEDINI DI PESCE SPADA E RISO AL LIMONE


Ricetta "molto estiva" che si concede il lusso del pesce pregiato; ha il vantaggio di fornire un piatto appagante senza richiedere troppo lavoro. Un toccasana per i giorni di riposo vacanziero!

 

Ingredienti

(4 persone)

600-700 gr pesce spada tagliato a dadini di 2,5 cm
300 gr riso basmati
1 grossa cipolla tritata finemente
2 cucchiai di coriandolo (prezzemolo) fresco tritati finemente
2 cucchiaini di curcuma in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
brodo vegetale - limone - olio extravergine d'oliva
sale pepe nero

Preparazione

Scaldate  2 cucchiai di olio in una casseruola, e aggiungete la cipolla, le spezie, sale e pepe a piacere e cuocete a fuoco lento per 5 minuti finché non sono appassiti.
Unite il riso e mescolate bene. Versate 750 ml di brodo o acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungete mescolando il succo e la scorza grattugiata  di limone, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare il composto, coperto, per 10 minuti. Unite mescolando il coriandolo o il prezzemolo.
Infilzate i cubetti di pesce spada su 8 spiedini di bambù. Spennellate con l'olio rimasto e insaporite bene con sale e pepe. Ungete con l'olio una piastra con fondo ondulato preriscaldata e cuocete gli spiedini 2 minuti per parte finché non sono ben rosolati. Serviteli con il riso e dell'insalata di rucola, se vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento