Una torta salata semplice che presento nella "versione di magro"; quella più ricca prevede l'impiego di carne e prosciutto. Classico della cucina francese, ebbe i natali durante la Rivoluzione nelle campagne del Limousin e tuttora mantiene inalterato fascino e seduttività delle papille gustative.
Ingredienti
(per 8 persone)
1 Kg. di patate
500 gr. pasta sfoglia (2 fogli)
150 gr. panna fresca
2 scalogni
1 tuorlo
noce moscata in polvere - pepe - sale
1 cucchiaino di miscela di erbe di Provenza
Preparazione
Pelate le patate, affettatele sottilmente e immergetele nell'acqua per circa 15 minuti, cosicché perdano parte dell'amido. Scolatele e asciugatele.
Tagliate a rondelle gli scalogni frantumate un cucchiaino di erbe di Provenza.
Foderate di carta da forno uno stampo svasato (Ø maggiore cm. 28, Ø minore cm. 25, h. cm. 3). Adagiatevi un foglio di pasta, salate pepate e farcite, alternando patate, scalogni; insaporite ogni strato con erbe di Provenza, sale, pepe, noce moscata.
Pennellate con il tuorlo, battuto con poca acqua, i bordi; coprite con il resto della sfoglia, in cui avrete fatto un foro (Ø cm. 6 circa) e sigillate i lembi pizzicandoli. Pennellate la superficie con il resto del tuorlo.
Infornate a 180° per 70 minuti; sfornate, versate la panna nel foro inclinando lo stampo perché si distribuisca e infornate ancora per altri 15 minuti.
La torta può essere servita sia calda che fredda.
Nessun commento:
Posta un commento