sabato 11 luglio 2020

APERITIVO CON VISTA - MONTEMARZINO


MONTEMARZINO (AL) 11 luglio 2020 

Aperitivo con vista


Data la vicinanza a diverse province, questo itinerario può andare bene sotto diversi punti di vista. Si può raggiungere il paesino in auto e proseguire con la camminata di circa tre ore, oppure arrivare in bicicletta e sedersi subito per una degustazione di prodotti locali, ma senza esagerare perché si deve fare ritorno! Ecco allora alcune indicazioni per una proposta di qualche ora di relax.

 
Montemarzino è un piccolo borgo del Basso Piemonte posto su un colle elevato che controlla un valico naturale tra le Valli Grue e Curone, all’incrocio tra gli antichi tracciati interni all’Appenino e le "vie del sale" che collegavano Genova e la Pianura Padana.
Ai piedi del borgo si apre un dolcissimo paesaggio collinare punteggiato da piccole borgate e disegnato dalle geometrie di vigne, campi e frutteti alternati ad aree boschive: una bellezza che non era sfuggita nemmeno ai primi colonizzatori della zona, i Liguri, che avevano battezzato il luogo “mar” (meraviglioso) “sen” (vista).
Il nostro itinerario panoramico, in partenza dalla pittoresca frazione Reguardia, intende far scoprire gli aspetti peculiari di questo territorio, in particolare la coltivazione storica degli alberi da frutto e della vite, con vitigni autoctoni come il Timorasso Derthona e altre varietà tipicamente piemontesi come Cortese, Barbera, Croatina e Dolcetto.
Nel corso della passeggiata visiteremo i frutteti dell’Azienda Agricola Montemarzina che da oltre 40 anni coltiva le famose Pesche di Volpedo alle quali nel tempo si sono aggiunte albicocche, prugne e ciliegie che di recente vengono anche trasformate direttamente in confetture e sciroppate.

Per maggiori informazioni: https://www.itinerarinelgusto.it/eventi/aperitivo-con-vista-montemarzino-4892

Nessun commento:

Posta un commento