sabato 19 novembre 2016

ARROSTO DI VITELLO AL LATTE




Un classico della cucina che presento in una variante che esalta il sapore della "carne da latte", ma senza rinunciare alla giusta sapidità.



Ingredienti

(per 6-8 persone)

1/1,2 kg. circa codino vitello (o un altro pezzo adato per fare arrosti, per esempio, cappello da prete, o pancia arrotolata)
700 ml. latte intero
rosmarino, capperi in sale o salamoia, brodo, olio extravergine d'oliva, sale grosso

Preparazione

Legate il pezzo di carne con uno spago, infilando qualche ramo di rosmarino. 
Rosolate il codino di vitello con 2 cucchiai di olio  e una presa di sale grosso: voltatelo piu volte finchè non sara dorato uniformemente. 
Trasferite l'arrosto in una casseruola, possibilmente in gisa, e copritelo con il latte; aggiungete anche 1/2 mestoli di brodo e portate a bollore; fate cuocere per 1 ora.
Togliete l'arrosto dalla casseruola e copritelo con un foglio di alluminio; lasciatelo riposare.
Aggiungete al liquido  di cottura una cucchiaiata di capperi sgocciolati e cuocete tutto ancora per 30 minuti, poi frullate la salsa.
A questo punto è necessario addensare la salsa. Ci sono due modi. Il primo: sciogliete in un'altra casseruola una noce di burro; incorporatevi poi un cuccchiaio di farina e, quanda sara amalgamata, unitevi la salsa frullata e mescolatela con una frusta per 2/3 minuti, finchè non si addensa leggermente. In alternativa potete cuocere la salsa più a lungo (circa 10 minuti), in modo che si restringa senza bisogno di aggiungere la farina. State attenti a non asciugarla troppo, infatti la salsa raffredandosi diventa più densa di quando è bollente. Altrimenti, se volete semplificare la ricetta, potete evitare di addensare la salsa e servirla piu liquida.
Servite l'arrosto con la sua salsa.


Nessun commento:

Posta un commento