venerdì 23 settembre 2016

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Ingredienti 

(per 4/6 persone)

1 kg. melanzane punghe
800 gr. salsa di pomodoro fresca
500 gr. mozzarella
1 cipolla
basilico, farina, olio di arachide ed extravergine di oliva, zucchero, sale fino e grosso



Preparazione

Mondate la cipolla, affettatela e soffriggetela in una casseruola con olio extravergine di oliva per qualche minuto, poi unite la salsa di pomodoro, un pizzico di sale fino e di zucchero.

Aggiungete una dozzina di foglie di basilico spezzettate e cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti fino a che la salsa divenga densa e corposa.
Sbucciate parzialmente le melanzane per non rinunciare al sapore e allo stesso tempo evitare che assorbano troppo olio; quindi spuntatele e affettatele per il lungo con uno spessore di 4/5 mm..
Sistemate in uno scolapasta le fette a strati, salatele col sale grosso e ponete sopra un peso lasciando spurgare per circa 30 minuti.
Asciugate le melanzane con carta da cucina, eliminando il sale, poi passatele nella farina e friggetele in olio di arachide per circa 7 minuti, voltandole a metà cottura.
Adagiate le melanzane su carta da cucina tamponando delicatamente con altra carta per eliminare l'olio in eccesso.
Spennellate il fondo della teglia (25x20 cm. h. 6 cm.) con olio extravergine e distribuitevi le melanzane leggermente sovrapposte fra di loro, poi copritele con parte della salsa di pomodoro.
Distribuite sulla salsa qualche foglia di basilico e straccetti di mozzarella. Proseguite così fino alla fine degli ingredienti, poi infornate a 180° per 35/40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Ricetta tratta dalla rivista La cucina italiana numero di agosto 2016.

Nessun commento:

Posta un commento