mercoledì 19 giugno 2019

FARAONA ALLA TEODOSIO




Ricetta che mi ha regalato lo chef Teodosio, per questo motivo l'ho chiamata così; e già dal nome fa una bella figura! Se preferite però potete chiamarla “faraona al moscato”. Se poi si pensa che si prepara con soli tre ingredienti! Senza contare naturalmente sale-pepe e l'accompagnamento con una purea di patate o insalata. Servite i pezzi della faraona con il fondo di cottura piacevolmente dolce-salato aromatico di moscato con qualche uvetta creando un gioco di gusti con la carne.


Ingredienti

(per 4 persone)

800 gr. - 1 kg. faraona a pezzi
200-250 ml. vino moscato dolce
uvetta - burro
sale – pepe nero

Preparazione


Preparate la faraona, cioè eliminate le piume, se serve; lavatela e asciugatela.
Scaldate bene una padella con il fondo spesso con una noce di burro, posizionatevi i pezzi di faraona. Fate rosolare bene la carne a fuoco medio alto – 5 minuti circa per ogni lato.
Versate il moscato nella padella, fate evaporare l'alcol per un paio di minuti, salate-pepate e aggiungete una manciata di uvetta.
Abbassate il fuoco, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la faraona per circa 40 minuti controllando ogni tanto e aggiungendo se serve il brodo (o acqua) caldo.
Controllate la cottura dopo 40 minuti, se avete la fortuna di cucinare un animale rustico magari vi servirà più tempo. Servite la faraona alla Teodosio con una purea di patate o una insalata tenera.

Nessun commento:

Posta un commento