martedì 22 agosto 2017

MANGIAMO FAGIOLI

Sempre considerati come cibo umile, adatto alle tavole dei contadini e degli operai, piuttosto che a quelle dei potenti, sono capaci di sostituire le proteine animali se li si accompagna con cereali, formaggi e uova. Contengono infatti il 22% di protidi, un'altissima percentuale di carboidrati, le vitamine A, B; C, oltre ad abbondanti sali minerali. E allora cosa aspettiamo, mangiamo fagioli!

Pasta e fagioli (ricetta classica)


Un grande piatto della cucina italiana popolare, con ingredienti che cambiano di regione in regione e di stagione in stagione. Adesso – con i fagioli secchi e il concentrato di pomodoro, in estate – con i borlotti e pomodori freschi.


Fagioli alla Bud Spencer 


Abbiamo voluto cucinare dei fagioli per dedicare la preparazione a Bud Spencer sapendo che lui ne andava ghiotto. In rete ci sono molte ricette che si fregiano del suo nome e abbiamo capito che non esiste un modo preciso per preparare i “fagioli alla Bud Spencer”, ma tante interpretazioni personali… Così vi proponiamo anche noi la nostra ricetta dedicata all’attore amato da adulti e piccini.


Insalata di cozze e fagioli  


Come tanti piatti tipici della cucina ligure, anche questo è fatto con pochi ingredienti “terra-mare”, schietto e gustoso, ma a una condizione, che siano freschi e di buona qualità.


E non scordiamo l'erboristeria... 


Creavit Deus medicamenta de terra 
et vir prudens non abhorrebit ea

[Siracide, 38:4]

 

Nessun commento:

Posta un commento