lunedì 26 luglio 2021

SUSHI

Con l'arrivo di questo caldo afoso, ho pensato a cibi più leggeri e freschi, soprattutto che non richiedono molto l'uso dei fornelli e allora ecco qualche informazione sul sushi prima di prepararlo e servirlo.

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese, è un insieme di preparazioni a base di riso, pesce crudo, cotto o marinato, alghe e può essere servito con o senza salse.
Le origini del sushi sono molto incerte e particolari, inizialmente nasce, in Giappone intorno al IV secolo, come metodo di conservazione del pesce fresco. Veniva pescato, eviscerato e riposto con riso e sale in modo da poterlo conservare il più a lungo possibile senza temere muffe. Al momento dell’utilizzo si eliminava il riso e solo successivamente si pensò di consumare anche il riso fermentato insieme al pesce. Quando poi i palati cominciarono a raffinarsi, si mangiava il riso non più fermentato ma bollito con l’aggiunta di aceto.
Dopo che il sushi diventò un vero piatto prelibato, veniva preparato e venduto in strada su bancarelle con una tendina bianca, i clienti dopo averlo consumato si pulivano le mani su questa tendina, allora la gente capiva che il sushi migliore proveniva dalla tendina più sporca; non era certo uno dei metodi più eleganti, ma attirava clientela.
Tanti sono i tipi di sushi che oggi sono preparati, la varietà dipende dalla scelta con cui si combinano gli ingredienti tra loro spesso si ottengono sushi differenti con colori molto vivaci e variegati. Quantificare e classificare le proprietà del sushi è un’impresa ardua dato l’insieme di combinazioni che esso presenta. Proviamo a descrivere alcuni degli ingredienti principali!
Alga nori, è questo il suo nome, contiene una gran quantità di proteine e Sali minerali, fibre, vitamina C superiori a quelle dell’arancia, vitamina A e vitamina B12, numerosi benefici per la nostra salute grazie ai numerosi nutrienti che contiene. Si ritiene capace di abbassare il colesterolo, favorisce l’eliminazione dei grassi nel sangue.
Il riso invece utilizzato per preparare il sushi è il sushi-meshi, un tipo di riso bianco a chicco corto e tondeggiante, preparato secondo precise proporzioni con atri ingredienti, rimane comunque una tipologia di riso dalle stesse proprietà nutrizionali delle altre, quindi ricco di carboidrati complessi che associato agli altri ingredienti ricchi di proteine dona un indice glicemico moderato.
Il pesce, generalmente si utilizzano tonno, sgombro, merluzzo, salmone, seppia, polpo, alimenti ricchi per dare un alto tenore energetico grazie al contenuto di proteine. Per quanto riguarda vitamine e minerali si riscontrano la B12 e la D.
Le verdure, rafano, carote, cetrioli, sono ricche di fibre, ad eccezione dell’avocado che è altamente calorico per l’apporto di grassi, ma questo non incide significativamente sul contributo calorico finale. Il tofu, formaggio di soia, costituito da grassi insaturi ma privo di colesterolo, al contrario ricco di lecitina. Apporta buone quantità di calcio, potassio e ferro; l’apporto vitaminico è discreto, vitamina B1, B2, PP.
Un’attenzione particolare va al pesce che va preparato nel modo corretto in quanto può presentare dei patogeni molto pericolosi per l’uomo se ingeriti. Il pesce deve essere sempre di ottima qualità e deve essere necessariamente abbattuto ovvero congelato alla temperatura corretta, mantenuto tra i -20 e i -30 gradi per 24-48 ore. 
 
E voi cosa ne pensate del Sushi? lo mangiate spesso?
Io e mio fratello in particolare siamo due appassionati di sushi di tutti i tipi, lo troviamo un piatto molto fresco e non troppo pesante, quindi ottimo soprattutto in estate!

Nessun commento:

Posta un commento