mercoledì 7 febbraio 2018

BLINI




Si conclude oggi in Russia, “Masleniza” (dalla radice maslo, che richiama il burro, quindi “burrosa”) - la settimana che precede la Quaresima - e una caratteristica di questi giorni è quella di preparare e consumare quotidianamente i blini, una sorta di crespelle. Questa domenica, l'ultima prima della Quaresima, si fa memoria della cacciata dall'Eden di Adamo ed Eva e ci si chiede reciprocamente perdono (anche i sacerdoti lo fanno nei confronti dei fedeli) e si mangiano per l'ultima volta i blini con il burro fuso, prima che domani cominci l'austerità del digiuno e della penitenza, che per quanto concerne l'ortodossia è molto più scrupolosa che nel cattolicesimo.



La mia cara mamma 
 li fa a regola d'arte: 
sottilissimi, leggermente spugnosi, con buchini infiniti 
come le stelle nel cielo 
di una notte d'inverno russa. 
Per il palato sono perfetti 
e la loro forma rotonda 
e il colore dorato, 
simboleggiano il sole che cresce.







Ingredienti


1l. latte fresco
400 gr. farina bianca 00
2 uova
20 gr. burro sciolto
1 cucchiaio + 1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di lievito di birra secco
½ cucchiaino sale fino
olio di girasole (o altro) per la cottura – succo di limone o aceto (vino o mele)


Preparazione


Scaldate leggermente 500 ml. di latte, scioglietevi il lievito, mescolate in una ciotola le uova e il cucchiaino di zucchero. Versate il latte con il lievito nella ciotola, mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola e posizionatela in uno posto caldo (es. vicino un calorifero) per la lievitazione che può variare da 1,5 a 2 ore, dipende da lievito e ambiente; alla fine l'impasto deve raddoppiare.
Fate arrivare a bollore il resto del latte, mescolate in un bicchierino il bicarbonato di sodio con un cucchiaio di succo di limone – si creerà una schiuma, versatela nel latte bollente e mescolatelo bene - anche in questo caso si formerà una schiuma.
Versate a filo il latte con bicarbonato nel impasto lievitato, mescolandolo; dopo aggiungete anche un cucchiaio di zucchero, il burro e il sale. Mescolate l'impasto ottenuto.
Scaldate molto bene una padella meglio se è antiaderente, versatevi un cucchiaio circa di olio, versate nella padella l'impasto dei blini usando un mestolo e girate subito la padella per distribuire l'impasto e creare una crespella. Procedete fino a esaurimento del impasto. 
Potete spalmare i blini con un velo di burro sciolto prima di degustarli, il burro migliora molto il loro gusto. Ma potete consumarli con il miele, la smetana (panna acida), i caviali - come da usanza tipicamente russa - altrimenti sono molto buoni anche con la nutella, una confettura, il latte condensato.

Nessun commento:

Posta un commento