domenica 5 settembre 2021

Dal 3 al 5 settembre la città di Acqui Terme ospiterà la nuova edizione degli Acqui Wine Days, tre giorni nei quali gustare i sapori di un territorio unico e riflettere sul mondo del vino.

L’evento è organizzato dal Comune di Acqui Terme e dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui con il supporto dell’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, dell’associazione Comuni Brachetto d’Acqui, di Confcommercio e di Confesercenti di Acqui Terme. Con il patrocinio della Regione Piemonte.

L’evento inaugurale degli Acqui Wine Days si terrà il 3 settembre 2021 a Villa Ottolenghi-Wedekind alle ore 11.30, con un incontro dal titolo “Dalle Strade del Vino agli Acqui Wine Days”. Un momento per raccontare i progetti in campo per promuovere il comparto vitivinicolo e i prodotti tipici del Monferrato. L’obiettivo dell’appuntamento è di spiegare come le strade del vino possano diventare uno strumento di comunicazione importante per valorizzare le particolarità di un’area territoriale, capace di raccontare le storie legate a una terra e alle realtà che la vivono: aziende, comunità e istituzioni accumunate dall’identità di un territorio.

Per l’occasione sarà presente, in via del tutto straordinaria, il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ad aprire l’incontro saranno il sindaco di Acqui Terme, il sindaco di Casale Monferrato e il sindaco di Ovada, promotori dell’iniziativa della Strada del Vino Gran Monferrato. Presenzierà l’incontro inoltre l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Acqui, il presidente dell’Enoteca regionale Acqui “Terme e Vino”, un esponente della Giunta della Camera di Commercio Alessandria-Asti, il presidente de “I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato” e il presidente della 11a Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato della Repubblica Italiana. A condurre e a moderare l’incontro sarà presente il giornalista Fabrizio Salce.

Nessun commento:

Posta un commento