sabato 2 ottobre 2021

TORTA CON MOUSSE AL MIRTO E MIRTILLI


 

Per rallegrare una domenica autunnale che si preannuncia piovosa, ho preparato questa deliziosa torta, che oltre al palato rallegra anche gli occhi.

Ingredienti 

(8 persone)
 
Per la torta:
150 gr di burro
120 gr di zucchero
90 gr di farina 00
90 gr noci frullate
80 gr di mirtilli
3 uova sale

Per la mousse:
300 gr panna montata
200 gr mirtilli
150 gr liquore di mirto
60 gr albumi
40 gr di zucchero
50 gr di gelatina alimentare

Preparazione 

 

Per la torta, montate il burro con lo zucchero, quindi unite un uovo per volta, poi la farina, un pizzico di sale e le noci frullate. Quando il composto sarà omogeneo incorporate i mirtilli, versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato di 22 cm di diametro e infornate a 160 gradi per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per la mousse mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Portate a bollore il liquore di mirto con 100 grammi di mirtilli e cuocete per 7-8 minuti. Spegnete e frullate, unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere, quindi lasciate raffreddare. Montate gli albumi con lo zucchero. Montate separatamente anche la panna, amalgamatela con gli albumi e il frullato al mirto ottenendo un colore di fondo omogeneo. Per completare distribuite la mousse sulla torta e decorate con i mirtilli rimasti e con i cerchi di noci sminuzzati. Ecco pronta la nostra torta con mousse al mirto e mirtilli

Nessun commento:

Posta un commento