giovedì 5 luglio 2018

ZUCCHINI RIPIENE


Questa ricetta la propongo nella versione classica e con l'indicazione di alcune varianti (tra parentesi quadra) che ho apportato, anzi che ha apportato mio marito. Apparentemente sembra la stessa, ma come diceva la mia cara suocera, "ci sono tanti asini che si assomigliano"; quindi non resta che metterle a confronto, poi giudicatele voi.


Ingredienti

(per 4 persone)

250 gr. polpa di manzo macinata
4 zucchine (circa 700/800 gr.)
1 uovo
grana grattuggiato - pan grattato - amaretti secchi
timo - prezzemolo - aglio - sale - pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione


Spuntate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele a metà.
Scavatele con uno scavino creando l'incavo che accoglierà il ripieno [nella variante che propongo le zucchine vengono solo svuotate senza tagliarle a metà].
Tritate la polpa ricavata dalle zucchine grossolanamente e rosolatela con 2 cucchiai di olio e uno spicchietto di aglio schiacciato e sminuzzato finemente, per circa 5 minuti. Lasciate intiepidire.
Insaporite il ripieno con un rametto di timo.
Unite 1 uovo intero, sale, 3 cucchiai di grana grattuggiato la carne macinata, pepe; [nella variante proposta ho aggiunto anche 2 cucchiai di pangrattato e un amaretto sbicciolato nel mortaio]. Completate con un cucchiaio di prezzemolo tritato e amalgamate bene iltutto.
Regolate di sale e pepate.
Disponete il composto ottenuto nelle zucchine, compattandolo bene.
Bagniate una pirofila con un mestolino di acqua, unite 1 cucchiaio di olio e disponetevi le zucchine; spolverizzatele (naturalmente solo quelle tagliate a metà il cui ripieno è a vista) con amaretto secco frantumato, poco pangrattato, grana grattuggiato e un filo di olio, quindi infornate a 180°C per 30 minuti e 45 a seconda che siano quelle tagliate a metà o quelle intere.

Nessun commento:

Posta un commento