mercoledì 16 maggio 2018

LESFRIANDISES_STORIES - ZEN PIEMONTESE.2


Cos'è che stagna?

Mio marito mi racconta che da bambino, quando la chimica non aveva ancora corrotto l’agricoltura e invaso le campagne, le risaie della Lomellina, ma anche le rogge alla periferia di Milano, ribollivano di rane. Il nonno Osvaldo che in Lomellina era nato, dopo il lavoro si cambiava d’abito, prendeva la canna e con un trifoglio o una pelle di rana a fare da esca, le tirava su dall’acqua e al volo le prendeva e metteva nel sacchetto di iuta. 




Poi a casa la nonna Ave faceva il resto, le puliva; e a lui che era un bambino, per la verità faceva un po’ impressione vedere che anche da morte quelle bestiole continuavano a muoversi: “Studiando le rane Volta ha scoperto l’elettricità” gli veniva detto. Ma poi a tavola, risotti e frittate con questa carne saporita, molto simile, ma migliore a detta sua di quella del pesce o del pollo, di ottima digeribilità, sparivano alla stessa velocità degli elettroni. Per parte mia le rane preferisco confezionarle così, come in questo video che mi sembra fare coronamento romantico a questo ricordo che ho condiviso con voi.

[No animals were harmed during the shooting of this film, nessun animale è stato maltrattato durante le riprese di questo film]


Nessun commento:

Posta un commento