lunedì 13 novembre 2017

INSALATA DI TRIPPA

La trippa è un cibo che non conosce le vie di mezzo: o piace davvero, allora ci si sbizzarrisce nei modi in cui cucinarla; oppure, nel caso contrario la si evita "garbatamente". L'invito comunque è di provarla perché i pregi superano di gran lunga i difetti: molto basso il contenuto di grassi, ricca di proteine, ad alto valore biologico, buone quantità di sali e di ferro; e perché no, economica, appetitosa.  

Ingredienti

(per 4/6 persone)

600 gr. trippa mista bovina
il cuore di un sedano bianco
2 carote tenere
5 noci
50 gr. di parmigiano reggiano a scaglie
1/2 mela verde
sale - pepe - alloro - aceto balsamico
olio extravergine di oliva


Preparazione


Fate lessare la trippa con 3/4 foglie di alloro, sale grosso e qualche grano di pepe; da quando l'acqua raggiunge l'ebollizione circa 30 minuti, ma è bene assaggiarla prima di scolare per evitare di ritrovarsela ancora dura.
Preparate nel frattempo gli ingredienti per condire: tagliate a tocchetti il sedano; pelate le carote e poi tagliatele a rondelline sottili; sgusciate le noci e frantumatele grossolanamente nel mortaio oppure sminuzzatele col coltello. La mela verde converrà tagliarla al momento di servire affinché non si scurisca.
Condite la trippa dopo averla scolata accuratamente, con olio, aceto balsamico, sale quanto basta e pepe, rimescolando bene di tanto in tanto fino a che si sia raffreddata; a questo punto condite con gli altri ingredienti aggiungendo da ultimo le scaglie di parmigiano.
Servite decorando con la mela verde.

Nessun commento:

Posta un commento