mercoledì 21 settembre 2016

QUICHE AL SALMONE E POMODORINI



Buona e completa; una bella fetta e un frutto a seguire la rendono un pasto completo da consumarsi sia a tavola che al sacco.

Ingredienti

(per una tortiera di diametro 24 cm.)

Per la pasta (patè à quiche)

200 gr. di farina  00 setacciata (e un po' di farina per la spianatoia)
90 gr. di burro freddo a pezzetti
20 gr. acqua
5 gr. di sale
1 uovo
burro q.b. per ungere lo stampo
carta da forno e legumi secchi per la cottura in bianco

Per la farcitura

1 trancio di salmone da circa 500 gr. (mondato da pelle e lische)
180 gr. di formaggio Casera
15 pomodori ciliegini
100 gr. di panna fresca
2 uova
sale e pepe
1 mazzetto di basilico

Preparazione

Create su una spianatoia  una fontana di farina, di stribuite il burro; versate l'uovo sbatutto con l'acqua e il sale nell'incavo centrale. Impastate tutti gli ingredienti, formate una palla, appiatitela, copritela con la pellicola e lasciatela riposare per almeno 45 minuti nel frigo.
Scaldate il forno a 175° e stendendete la pasta tolta dal frigorifero su un pezzo di carta da forno della misura addata alla teglia rotonda di diametro 24 cm. (il diametro della pasta stesa deve essere un pò piu grande della teglia). Foderate la teglia con la carta da forno insieme con la pasta stesa. Tenete i bordi della pasta su, bucarellate il fondo della pasta con una forchetta, coprite con un altro foglio di carta e versate sopra dei legumi secchi, distribuendoli uniformemente. 
Cuocete nel forno per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate. 
Preparate nel frattempo la farcitura. In una ciotola mescolate le uova con la panna, sale, pepe. Tagliate a metà i pomodorini lavati. Grattugiate grossolanamente il formaggio. Tagliate il salmone a fette non troppo sottili e sistematele "a ventaglio" sulla base di pasta. Cospargete tutto con il composto di uova. Passate infine il preparato in forno a 200° per 25 minuti circa.
A cottura ultimata, dopo aver fato sfornare ed intiepedire la quiche, cospargerla con foglioline di basilico. A questo punto la quiche è pronta per essere servita, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento